28
Mar

Ariostea Showroom Napoli

Showroom istituzionale Ariostea Napoli
26 October 2017
Il progetto è stato affidato a Marco Porpora , l’architetto sviluppa un concept innovativo che renderà lo showroom non solo un semplice spazio espositivo, nel quale è possibile vedere tutta la gamma di prodotti anche nei suoi grandi formati fino a 300×150, ma in particolare un luogo di relazione, pensato per offrire momenti di riflessione, di incontro e di sperimentazione di linguaggi tecnici anche molto diversi tra loro.
Vicino al progettista, all’utente finale e all’intera città, lo showroom Ariostea/Ultra sarà una finestra aperta sulla vita di un’azienda da sempre anticipatrice, attraverso i suoi prodotti, allestimenti ed applicazioni, di un innovativo modo di concepire e fruire la ceramica. In particolare l’allestimento ideato vuole dare maggiore visibilità ai grandi formati, rendendo possibile la percezione delle potenzialità delle grandi lastre nelle loro svariate possibilità di applicazione.

Ci sono momenti tecnologici in cui un prodotto segna il passo allo stato della tecnica modificando il nostro stile di vita. E stato così con l’avvento dell’automobile, della televisione, di internet o degli smartphone per esempio.
Crediamo che ragionevolmente ed egualmente si possa guardare, con similare ammirazione, al salto tecnologico che ha consentito al settore ceramico di passare dai formati tradizionali a quelli giganti che contraddistinguono il progetto Ultra. La natura stessa del materiale e il suo spessore contenuto in 6 mm, consente al progettista di declinare ogni collezione in ambienti interni ed esterni sviluppando superfici omogenee, curve e anche retroilluminate.

In questo senso Ultra offre ai progettisti la possibilità aggiuntiva di avvalersi di un prodotto realmente a base ceramica, ancora manovrabile con la semplice forza umana grazie al ridotto spessore di 6 mm, e forse più importante, aggiunge all’altezza maestosa di questi materiali una caratteristica unica che lo rende inarrivabile per l’applicazione senza soluzione di continuità, su arredi, pavimenti e pareti: la misura di base di 150 cm, superiore a qualsiasi altro prodotto ad oggi sul mercato.

La duttilità della tecnologia ULTRA consente di adattare le varie collezioni di prodotti sviluppate da Ariostea generando progetti che spaziano dal semplice pavimento o rivestimento di piccole e grandi superfici, all’applicazione su oggetti e complementi d’arredo.

Book match
“Book match” o “macchia aperta” sono termini con cui si indica la possibilità di posare lastre in continuità tra di loro ottenendo un effetto speculare della composizione. Il risultato estetico descritto, è particolarmente ricercato nell’ambiente dei marmisti ed è sinonimo di altissima qualità estrattiva in cava. Le lastre della collezione ULTRA MARMI che consentono di realizzare questa formidabile applicazione, sono lo STATUARIO ALTISSIMO, L’ARABESCATO STATUARIO e lo STATUARIO ULTRA.